L'esperto risponde

Domanda di: Stomaco e intestino

02/02/2012 18:07:09

Gonfiore, tensione, dolore addominale

Gent.mo dottore,
per prima cosa vorrei ringranziarla per il servizio che offrite alla collettività.
Le espongo brevemente il mio problema:
Soffro ormai da molto tempo di gonfiore, tensione e dolore addominali persistenti durante l'arco della giornata e in particolar modo dopo i pasti.
Inoltre, in caso di pasti un po' più abbondanti ma nulla di eccessivo, ho una sensazione di estrema pienezza con anche una leggera difficoltà alla respirazione ("boccheggiare").
L'unico beneficio che trovo sia nel momento acuto che nell'arco della giornata è quello di sganciarmi i pantaloni.
Ho provato a utilizzare farmaci per accellerare lo svuotamento grastrico, simeticone, carbone attivo senza ottenere nessun tipo di risultato.
Ho provato a fare il test delle intolleranze alimentari (con campione ematico), sono risultato intollerante a parecchie cose (grano, zucchine, melanzane, uova, miele, uva, mela, patata) e nonostante le abbia tolte dall'alimentazione il problema persite.

A questo punto mi chiedo.... quale protrebbe essere la causa?

Anticipatamente la ringrazio e le porgo cordiali saluti

LM
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del03/02/2012

Quindi i disturbi sono due : una certa difficoltà digestiva con i pasti più abbondanti e l' eccessivo meteorismo. Per la digestione bisogna ricorrere al domperidone, per rimanere tra i farmaci con minori effetti collaterali. Da usare, alla sua età, solo saltuaruamente e non in maniera continuativa. Per il meteorismo, invece, si può ricorrere a prodotti non farmacologici, da utilizzare anche a lungo, senza problemi. Uno di questi è il simeticone, che però di solito viene assunto a dosi inadeguate. Per avere un risultato bisogna masticare due compresse insieme da 120 mg dopo ogni pasto. Se non è sufficiente, si può aggiugere un altro prodotto non farmacologico, che si chiama sinaire, chieda al farmacista. Di più non può fare.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)





Altre risposte di Stomaco e intestino



© RIPRODUZIONE RISERVATA