L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

05/12/2007 12:28:37

Gonfiore zona inguinale

Buon giorno,ieri sono andata dal chirurgo per una presunta ernia inguinale ma quando ero li non si è vista e lui nn ha saputo dirmi niente. mi esce un rigonfiamento (x pochi secondi) sul lato dx dell'inguine (soprattutto se sono sdraiata).lui mi ha detto ke può essere una camera d'aria ke si è formata nell'intestino solo ke non mi provoca flautolenza.lei cosa ne pensa??e se fosse questa come opsso curarla?grazoe

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/12/2007

La diagnosi di ernia inguinale nella donna non è sempre semplicissima poichè l'accesso "digitale" al canale inguinale è meno agevole che nell'uomo. Con opportune manovre si riesce talvolta a provocare l'"impegno" dell'ernia e confermarne così l'esistenza che talvolta non può che essere solo sospettata sulla base dei sintomi riferiti. In questo caso un'ecografia della parete addominale può essere utile. Un po' meno probabile, con i limiti di un giudizio a distanza, mi sembra l'ipotesi della "camera d'aria": questa possibilità è anche in rapporto con la conformazione della parete addominale e in ogni caso richiederebbe una più precisa valutazione.
http://xoomer.alice.it/luciopiscitelli/Home.html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra