L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

13/05/2008 19:11:53

Grande interrogaivo: la salute o la verginità?

Gentilissimo Gentilissimo Dottore,

desidero innanzitutto ringraziarla per aver creato uno spazio di consulenza personalizzata riservato agli utenti del sito www.dica33.it

Mi chiamo Mary ho 30 anni e sono
attualmente disabile in seguito ad incidente stradale avvenuto nell'anno 2003 e presento una tetraparesi midollare livello c6.

La verginità
per me rappresenta ancora un valore importante una scelta che va vissuta liberamente
E un diritto che va rivendicato come motivo di orgoglio e non di vergogna.

Putroppo ho dovuto operare una scelta tra la salute e la verginità


Sono stata sottoposta ad una isteroscopia per una menorragia molto forte ma non ho osato chiedere a nessun dottore se l intervento è stato invasivo e ha lacerato la membrana dell' imene Sarebbe un dramma troppo grande per l anima sapere di aver perso la verginità.

Secondo lei i medici hanno rispettato questa integrità?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/05/2008

In genere i ginecologi, cercano di rispettare non solo l'anatomia della donna, ma anche la sua integrità psicologica. Per questo molto probabilmente avranno rispettato anche l'integrità del suo imene. Non è possibile saperlo naturalmente, ma solo immaginarlo. Posso anche dirle che l'isteroscopia si effettua con uno strumento molto sottile che passa tranquillamente in un normale imene (che non è una membrana del tutto "chiusa" ma ha un foro più o meno grande).
Se però conoscere la situazione, è per lei importante, basta poco: una visita. In occasione di un controllo ginecologico, ne parli con il suo medico. Non abbia timore, per noi ginecologi, sono argomenti abituali e che affrontiamo continuamente.
Saluti!

Dott. Salvatore Di Grazia
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra