L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

20/08/2008 17:53:56

Granuloma apicale

In anticipo ringrazio,
ho un granuloma apicale ed il mio medico mi ha prescritto rovamicina perchè sono allergico all'amoxicillina. volevo chiedere se ci sono possibilità che io sia allergico anche a questo? se sono diversi come composizione e se non sono della stessa famiglia? grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/08/2008

intanto, bisognerebbe capire come è stata formulata la diagnosi di granuloma apicale ed a che serve l'antibiotico.
se l'antibiotico serve come copertura ad eventuale intervento chirurgico- endodontico, è un discorso, altrimenti, se la diagnosi è corretta, nessun antibiotico è efficace , perchè non diffonde all'interno della lesione.
se invece deve sottoporsi ad intervento, la rovamicina appartiene ad una famiglia diversa, e quindi non dovrebbe avere problemi di allergia, ma è da segnalare che la spiramicina (il principio attivo della rovamicina) diffonde molto poco nell'osso e pertanto non è molto appropriato utilizzarla come copertura durante l'intervento.
se invece la diagnosi è di parodontite apicale acuta, allora l'antibiotico può essere di una qualche efficacia. nel primo come nel secondo caso comunque l'unica terapia resta quella specialistica odontoiatrica.

Dott. fabio arpaia
Specialista attività privata
Odontoiatra
Continuità Assistenziale
Specialista in Odontoiatria
Specialista in Stomatologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra