L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

27/03/2002

Granuloma da corpo estraneo

Ho un granuloma facciale,tutti i referti delle biopsie che ho fatto,danno lo stesso risultato:le sezioni in esame si caratterizzano per la presenza di un'ulcerazione marginale dell'epidermide e marcato infiltrato flogistico linfopasmacellulare e granulocitario anche con componente eosinofila e numerosi elementi istioepitelioidogigantocellulari.Tale infiltrato interessa le strutture anessiali e si estende all'ipoderma sottostante.Il quadro e' compatibile con un granuloma da corpo estraneo.Ora la mia domanda e':( visto che mi sono rivolta a tanti dermatologi e non mi hanno saputo dire che cosa è questo corpo estraneo)ho sbagliato specialista?a chi mi devo rivolgere?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/04/2002

Il "corpo estraneo" come dice la parola è qualcosa di esterno che in qualche modo è penetrato nella sua cute, che il suo sistema immunitario, come mi ha descritto nella descrizione istologica, cerca di isolare.
Di che cosa sia fatto questo corpo estraneo pu• essere un mistero: pu• essere silicio, legno, polvere di marmo, spina di riccio di mare eccetera, eccetera.
Non ha sbagliato specialista il suo dermatologo ha fatto un ottimo lavoro ma a volte pu• essere impossibile determinare il "corpo estraneo"

Dott. PASQUALE MARINARO
Medicina generale convenz.


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra