L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

20/07/2006 22:21:09

Grave depressione

Salve, ho 30 anni e soffro di depressione da 16 anni. La malattia eè comparsa con lo sviluppo a 13 anni.
Ho avuto alti e bassi ma negli ultimi 3 anni mi sono aggravata tanto.Sento una tristezza molto profonda, sento di non valere nulla, penso sia colpa mia se sto' male. Non riesco a rendermi conto che sto male, penso sempre che sia pigrizia, ma in qualche momento lucido mi rendo conto che non è colpa mia e che ho un disturbo grave,che non mi permette di concentrarmi, e ho avuto una forte perdita di memoria e un appiattimento delle emozioni, che non so se siano dovute alla malattia o ai farmaci.Ho cambiato una 20ina di farmaci in 6 anni,l'unico che mi aiutava era Anafranil,che ora stò prendendo e non mi aiuta più.Io non so più a che psichiatra rivolgermi. La prego mi aiuti perchè non mi sembra di vivere più, non mi importa più di nulla!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/07/2006

La Depressione è una malattia ricorrente. La lunghezza degli episodi non è costante ma può variare nel tempo. Perciò è naturale che alcuni episodi tendano ad essere molto lunghi anche se trattati correttamente generando il timore che i farmaci siano diventati inefficaci.
Negli ultimi anni sono usciti nuovi antidepressivi (es duloxetina che agisce con un meccanismo abbastanza simile ad ANAFRANIL). Inoltre è possibile associare al trattamento farmacologico una psicoterapia cognitiva. Questo approccio integrato migliorerebbe la risposta clinica.

Dott. Paolo Olgiati
Casa di cura convenzionata
Specialista in Psichiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra