L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

13/09/2005 12:35:28

Grave malessere

Ho una serie di disturbi (prurito generalizzato, disestesie, parestesie, facilita' ad inciampare, disequilibrio, astenia, ansia, sensazione di secchezza totale in gola la notte, difficolta' a volte ad ingoiare, spesso diarrea o altre volte secchezza totale feci (piccolissime), gonfiore gastrointestinale, tachicardia, extrasistolia, sbadigli, dolori localizzati dietro testa, acufeni, senso di giramento di testa (due anni fa ho avuto vertigini parossistiche ai movimenti della testa per piu' di un anno) e vari altri disturbi che ora non ricordo. Ci sono sospetti che abbia malattia autoimmune (ho sempre avuto microematuria nelle urine, ANA punteggiati positivi, anticorpi antimicrosomiali oltre 6000, altri tiroidei molto alti (ho anche micronoduli tiroidei). Avevo, almeno fino allo scorso anno FT3, FT4 e TSH normofunzionanti, ma mi dicevano lo stesso che sarei andata in ipotiroidismo.
Non so se e' un'impressione, ma mi sento molto peggio dopo aver fatto qualche doccia solare (ne avevo fatte anche lo scorso anno). Tra l'altro mi abbronzo poco e mi sono venute molte macchie bianche, a parte anche piccole verruche/fibrometti/angiomi dietro le spalle.
Ho infezioni dentarie che credo siano arrivate all'osso (sono stata quasi tutto il mese di Agosto con guancia gonfia, edematosa e ne' Augmentin, ne' Ceporex facevano effetto (mi dicevano che erano batteri anaerobi gram-negativi). Ho prolasso mitralico con rigurgito.
Gradirei poter essere visitata da immunologo, endocrinologo, reumatologo, neurologo, dermatologo e gastroenterologo, ma dove io possa vedere tutti in una mattinata o in una giornata e vorrei sapere in quale citta' io posso trovare un centro competente.
Ho anche una cisti al fegato che andrebbe controllata e diagnosticata. So che sto chiedendo troppo, ma, avendo grossi problemi familiari, economici e di lavoro, visto che non posso prendere permessi per andare qua' e la', preferirei fare tutto in un centro di competenza ed in breve tempo.
Ho 55 anni e sto malissimo da qualche mese. A volte i disturbi sono invalidanti e, a parte la rinuncia a concedermi di andare fuori un week end o accettare inviti, vivo tutte le notti in angoscia (alcune volte mi sveglio con la sensazione di oppressione al petto e sensazione di morte - forse apnea notturna) e mi stanco moltissimo a lavorare per un giorno intero. Purtroppo debbo farlo.

Mi scuso per la forma, non ho molto tempo per scrivere meglio. E', insomma, un summary veloce, tanto per far capire il mio disagio. Qualcuno puo' aiutarmi, almeno nel suggerirmi dove, in Italia (io vivo a Roma) potrei fare un Day Hospital cosi' specialistico, dove poter anche effettuare analisi di laboratorio mirate?

Grazie e saluti.


Antonietta Massari
Cellulare 339/1557848

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/09/2005

carissima signora lei vuole mettere troppa carne al fuoco e spendere forse molti soldi. Quando si hanno i problemi che lei descrive occorre risolvere prima di tutto quello che appare chiaro ed evidente e poi si potrà fare maggiore chiarezza su tutta la situazione. Lei ha gravi infezioni croniche nei mascellari che deve e può risolvere e che possono comportare la metà e piu' dei disturbi di cui soffre. Una volta risolti questi problemi dopo una pausa di una ventina di giorni si farà certamente una scrematura di quelli residui.

E' l'unica strada che le consiglio per venirne a capo e vedrà che sarà così. Non aggiungo altro per ora ma mi faccia sapere.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra