L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

14/05/2008 11:47:07

GRAVIDANZA, ORMONI, PILLOLA

BUONGIORNO,
GENTILI DOTT.RI,
PRENDO LA PILLOLA DIANE DA PARECCHIO TEMPO, PER CONTRACCEZIONE E SOPRATTUTTO PER TENERE A BADA PROBLEMI ORMONALI (BRUFOLI, OVAIO POLICISTICO, PELURIA, CICLO IRREGOLARE)…

INSIEME AL MIO COMPAGNO SI E' DECISO DI PROVARE AD INTRAPRENDERE UNA GRAVIDANZA.... LA MIA DOMANDA E' QUESTA (SEPPUR BANALE) ...

--- SOSPENDENDO LA PILLOLA, E RIMANENDO INCINTA MI SI RIPRESENTERANNO I PROBLEMI ORMONALI (BRUFOLI, PELURIA ECC??) OPPURE LA GRAVIDANZA TERRA’ A BADA QUESTI PROBLEMI? LO CHIEDO PERCHE’ LO SCORSO ANNO HO INTERROTTO L’ASSUNZIONE SU CONSIGLIO DELLA MIA GINECOLOGA, PER VEDERE SE LE MIE DISFUNZIONI ORMONALI SI ERANO SISTEMATE, MA POCO TEMPO DOPO L’INTERRUZIONE SONO COMPARSI PELI, BRUFOLI, PRURITO, CAPELLI SPORCHI ECC E COMUNQUE CICLO IRREGOLARE… HO QUINDI RIPRESO L’ASSUNZIONE PER EVITARE QUESTI PROBLEMI…. NON VORREI PASSARE DI NUOVO 9 MESI A DOVERMI PREOCCUPARE ANCHE DEGLI INESTESMI ORMONALI CHE MI CREANO NOTEVOLE DISAGIO….

--- NELL’EVENTUALITA’ CHE DOVESSERO COMPARIRE NUOVAMENTE I PROBLEMI, ESISTE UN METODO CHE NON INTERFERISCA CON LA GRAVIDANZA E CHE COMUNQUE NON MI PROVOCHI QUESTI ANESTETICI DISTURBI?

Ringrazio per l’attenzione e con l’occasione porgo cordiali saluti
Elena P.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/05/2008

Non si può rispondere con certezza.
Spesso alla sospensione della pillola i sintomi riappaiono esattamente come prima di iniziare, altre volte molto più lievi ed altre ancora non si ripresentano. E' una situazione molto soggettiva e che la gravidanza stessa tende a condizionare, visto che in gravidanza la situazione ormonale è "particolare" e diversa dalle altre epoche della vita.

Di sicuro una gravidanza è un evento che non si può rimandare per la paura degli inestetismi, per cui programmi come si deve il momento della gravidanza e poi si vedrà.
Con la possibile sorpresa di vedere i suoi disturbi scomparsi per sempre...
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra