L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

10/12/2005 14:21:17

Gravidanza

Nonostante 4 anni di tentativi non riusciamo a concepire. Abbiamo fatto gli esami di routing e i medici mi hanno detto che tutto nella norma (a me non sembra!!).
I risultati dello spermiogramma di mio marito (34 anni):
volume totale ml. 2,8; numero totale spermatozoi 210.000.000;num. spermat. ml. 75.000.000; % motilità progressiva 30; % motilità rettilinea 4; % forme normali 6;
osservazioni astenospermia, marcata teraspermia.
I risultati della mia laparoscopia (32 anni):
Pervietà tubarica bilaterale; Utero volume e morfologia regolare, legamenti rotondi e uterosacrali regolari, Douglas e plica vescicouterina regolare ad eccezione di due isole minime di endometriosi a livello della plica vescicouterina. Ovaie volume e aspetto regolare. Salpingi aspetto e decorso regolare.

Non mi sembre che gli esami siano buoni o perfetti. Probabilmente il mio problema di endometriosi unico a quello di mio marito non ci permettono di concepire.
La mia domanda è:
ci sono delle cure che migliorino la mia ovulazione e lo sperma di mio marito?

Grazie.
Rita

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/12/2005

Spesso il problema di una mancata gravidanza è un problema di coppia che deve essere affrontato con entrambi i partner se si vuole risolvere il problema. Per suo marito consigllierei una visita presso un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Comunque se desidera avere più informazioni su questo tipo di problematiche le consiglio di leggere il bel libro , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra