L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

06/11/2006 11:49:17

GRUPPO SANGUIGNO A-

Egr.Dott,
con questa è la terza volta cerco di avere una risposta, riguardo la mia domanda inerente il mio gruppo sanguigno che è A negativo.Chiedevo informazioni su cosa può comportare una eventuale gravidanza, ho sentito molte cose ma nulla di preciso in merito, se possibile inoltre, vorrei sapere, nella vita di tutti i giorni cosa comporta avere un gruppo raro come il mio cosa implica..attendo speranzosa informazioni, grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/11/2006

Stia tranquilla che il suo gruppo è molto meno raro di quanto, probabilmente, Le hanno fatto credere.
Al giorno d'oggi le donne che hanno un gruppo Rh negativo in caso di gravidanza, ove il padre fosse di gruppo Rh positivo (meglio definiamolo "D positivo") viene sistematicamente adottata una misura precauzionale, la profilassi anti-D, che la preserva dall'unico rischio più serio cui potrebbe andare incontro consistente nella cosiddetta "immunizzazione anti-D" che potrebbe compromettere le successive gravidanze. Spero che adesso sarà più tranquilla. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra