L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Circolazione sanguigna

11/06/2005 22:37:46

Gruppo sanguigno

Gentile dott. il mio gruppo e' 0+ mio marito A-, e' possibile che la bimba sia A+, quindi ha il gruppo del padre e il fattore Rh della mamma? Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/06/2005

I geni che trasmettono il gruppo sanguigno AB sono codominanti, quindi se Lei è di gruppo 0 non ha antigeni da trasmettere, mentre suo marito trasmette il gene che fa produrre l'antigene A (le ricordo che i geni vengono trasmessi a coppia, quindi suo marito può essere A/0 e quindi trasmettere il gene A al 50 % o puo essere A/A e quindi trasmettere il gene A nel 100 % dei casi); di conseguenza sua figlia sarà, per quanto riguarda i geni A/0, mentre per quanto riguarda l'estrinsecazione del gruppo sanguigno, di gruppo A.
Al contrario, i geni che codificano per il gruppo Rh non sono codominanti, ma il gene D, che determina lo status di Rh positivo, è dominante sul gene d, che è presente in duplice copia nei soggetti Rh negativi; quindi lei ha una situazione genica o D/D o D/d, quindi ha trasmesso a sua figlia il gene D, mentre suo marito ha una costituzione genica d/d, trasmettendo a sua figlia il gene d. In conseguenza a quanto detto sua figlia avrà un assetto genico D/d e di conseguanza è di gruppo Rh positivo.

Dott. Francesco Zinno
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Patologia clinica
ROMA (RM)


Altre risposte di Circolazione sanguigna







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra