Guillain barré

28 settembre 2006

Guillain barré


Tags:


23 settembre 2006

Guillain barré

Il 30 luglio mi sono ricoverato in ospedale per parestesie agli arti superiori ed inferiori, e progressiva difficoltà di deambulazione. Il 1° agosto, dopo un'intensa batteria di esami diagnostici, mi è stata diagnosticata la sindrome di Guillain Barré. Nel pomeriggio dello stesso giorno ho iniziato le immunoglobuline e cortisone (ciclo di 5 giorni). Dopo una fase in cui l'evoluzione della malattia sembrava fermata, è iniziato un nuovo peggioramento, a fronte del quale mi hanno somministrato un secondo ciclo di immunoglobuline, di 6 giorni. Ma, in presenza di difficoltà di parlare (avevo un filo di voce), deglutire e respirare, sono stato ricoverato in rianimazione, dove sono rimasto per 5 giorni, con ossigeno, catetere e nutrizione da sondino, e rischio, per fortuna scongiurato, di tracheotomia. Tornato in neurologia, a fronte di un evidente miglioramento respiratorio, vocale e motorio (iniziavo a muovere gli arti superiori con una certa disinvoltura), ho iniziato la fisioterapia. In poco tempo (dopo 3 settimane) ho ripreso a camminare abbastanza speditamente e ritrovare una buona parte della mia forza, al punto che il 22/9 sono stato dimesso dall'ospedale.
Vorrei avere alcune informazioni su questo punto:
- mi resta un formicolìo ai piedi, alle gambe e alle mani, dovuto, mi dicono i medici, alla demielinizzazione. Chiedo se e come sia possibile ricostruire la mielina, precisando che nel mio caso l'elettromiografia ha escluso l'interessamento del nervo. In caso positivo, qual è il range di tempo in cui la mielina stessa si può riformare? L'attività fisica favorisce la mielinizzazione? Ci sono farmaci, alimenti che possono aiutare questo processo? Grazie.

Risposta del 28 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS


Non capisco quello lei ha avuto.
In particolare, se è stata sospettata una patologia periferica di tipo multineurite demielinizzante (una patologia periferica) o una patologia demielinizzante centrale ? Ha fatto una risonanza magnetica cerebrale ?

Deve proprio rivolgersi ad un neurologo per avere le giuste risposte, anche per capire l'iniziale diagnosi di Guillain Barré (aveva fatto una puntura lombare ?).

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa