L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

23/02/2007 11:16:02

Helicobacter Pilory

Buongiorno Dottore, allora , è un po' di tempo che noto dei sintomi che mi fanno pensare a un reflusso gastro esofageo. Eruttazioni continue e fastidiosissime, specialmente quando vado a letto, stanotte per esempio non ho dormito dato che ogni dieci minuti dovevo alzare il busto per eruttare, sensazione di nodo alla gola che scompare per qualche secondo per poi ritornare durante una deglutizione, abbondante catarro retro-nasale, lieve bruciore di stomaco. Volevo sapere se tali sintomi potevano confermare il reflusso, se potevano essere determinati anche dall'helicobacter pilory e quali esami bisognava. Grazie e arrivederci.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/02/2007

I sintomi che descrive corrispondono esattamente a una situazione di reflusso. L'Helicobacter non c'entra. Alla sua eta' non servono esami. Prenda una compressa di esomeprazolo da 40 mg tutte le mattine, meglio se prima di colazione.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra