L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

22/05/2006 10:00:25

Helicobacter Pylori

Buongiorno, Vi scrivo perchè sono molto preoccupata. Dopo due mesi di disturbi intestinali quali diarrea continua, e nonostante diverse cure (disinfettanti,e fermenti lattici di qualsiasi tipo) ho effettuato l'esame delle feci. Infatti mi è stato trovato l'Helicobacter Pylori. Mi sono un po spaventata non sapendo l'esistenza di questo battere. Come posso averlo preso? Ed è stato questo battere a provocarmi questi fastidiosi sintomi di diarrea? Ora sono in cura con 3 medicinali che mi fanno venire un po di nausea,debolezza, e diarrea occasionale.E' normale? Fra un mese faro' l'esame del respiro.Spero davvero si risolva tutto. IL mio ragazzo deve staretranquillo? posso averlo contagiato?Grazie mille! aiutatemi a stare tranquilla!s. 25

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/05/2006

Non sia cosi' preoccupata. L'Helicobacter esiste nello stomaco di circa la meta' della popolazione. Con la cura che sta facendo (che deve durare una settimana) si ha il 90% di probabilita' di eliminarlo. Il test del respiro( meglio aspettare 45 giorni) lo confermera'. Se per sfortuna risultera' ancora positivo, dovra' ripetere un altro ciclo di terapia con altri antibiotici. I disturbi intestinali che accusa non dovrebbero dipendere dalla presenza di questo batterio, non e' previsto. L'Helicobacter puo' essre trasmesso con i baci, ma bisogna essre recettivi. In ogni caso e' opportuno che ancheil suo ragazzo faccia il test del respiro, senza farsene un problema.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra