Help

19 gennaio 2006

Help


Tags:


15 gennaio 2006

Help

B. Sera Dott. , sono una ragazza di 28 anni, di Na, che fino ad Agosto scorso ero serena a dir poco(anche xchè fidanzata felicemente). Da circa 4 mesi a questa parte, non ci stò a capì + nulla. C'è da dire che vivo ancora in famiglia e che loro sono MOLTO all'antica, non posso trascorrere una notte fuori casa es. Giorni fa volevo partire x Firenze(dove abbiamo una casa ns. ), da sola, xchè lì cmq ho degli amici, non è possibile a casa mia una cosa del genere, che una ragazza parta da sola x una città lontana. . . . . . . è da matti!Quindi io rimango a casa. . . . Non ho + un lavoro da circa 3mesi, e non riesco nemmeno a trovarlo, pur avendo tante esperienze come segretaria, call-center ecc. Il max. Che trovo è appunto un lavoro di call-center pagato una vera miseria solo 200€. . . . . . E mi avvilisco ancora di +. Quel ragazzo con cui ero fidanzata felicemente mi ha lasciato 3 mesi fa xchè secondo lui abbiamo caratteri completamenti differenti(siamo rimasti amici)ma il problema è che io vivo perennemente in attesa di una sua telefonata, un sms, o anche solo 1 squillo ma nulla, e come mi consolo?Attaccandomi alla chat, ogni volta che conosco un ragazzo e mi piace(vedendolo in foto)lo riempio di squilli, telefonate, sms e ne risente tantissimo il mio borsellino che si assottiglia sempre di + a causa anche delle schede telefoniche che compro ogni giorno, ma non posso farne a meno. . . . . X me è come una droga dalla quale non riesco ad uscirne purtroppo, spesso non esco nemmeno x chattare. Mio padre gg. Fa mi staccò internet x me fu una tragedia vera e propria, piangevo anche di notte, l'ho convinto dicendogli che avrei iniziato a pagare la mia spesa in internet(che non è poca, considerato che ci sto tutto il g. E non ho l'adsl). Ah dimenticavo. . . . . . Può sembrare strano, ma non ho nemmeno un amico/a sono tutti sposati o fidanzati e come è giusto ci sentiamo molto + raramente. Gradirei tantissimo che Lei mi desse un Suo consiglio, ne ho urgentemente bisogno, xchè non so + che fare, e spero che mi dia un consiglio anche x quanto riguarda il lavoro. . . . . Sono stata chiamata x un colloquio a Roma come segretaria di un'ag. Immob. , semmai superassi il colloquio Lei mi consiglia di cercare un appart. Lì o lasciar perdere? La ringrazio anticipatamente x l'aiuto che mi dà e che dà a tutti quelli che ne hanno bisogno. Distinti Saluti Elena

Risposta del 19 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Dalla sua lettera emergono due cose: una è la condizione precaria che oggi patiscono molti giovani i quali non riescono a trovare un lavoro che li renda davvero autonomi dalla famiglia; l'altra è un apsetto della sua personalità che la rende confusa e la fa cadere in comportamenti semza senso.
Credo si debbano tenere separate le due cose se si vogliono affrontare concretamente. Perciò innanzi tutto le direi di dare la priorità al lavoro: uno stipendio permette di fare un minimo di progetti e di sentirsi qualcuno. Inoltre è un modo per rendersi autonoma dalla famiglia perchè credo non sia bello dover chidere i soldi in casa per le proprie spesine. Se trova lavoro a Roma, vada a Roma.
Per quanto riguarda la personalità credo che lei si renda conto di vivere ancora come una adolescente, nonostante i suoi 28 anni. Purtroppo questi sono i modelli proposti, ma credo che ciascuno di noi abbia il dovere verso se stesso di liberarsi dai condizionamenti della pubblicità, della televisione e dei rotocalchi, non crede?
Lei è una donna che continua a vivere come una ragazzina, e da questo contrasto nasce anche la sua sofferenza.
Provi a coltivare un interesse vero e vedrà che già questo l'aiuterà. Se abbiamo da fare, automaticamente ci indirizziam verso le cose concrete e lasciamo da parte i sogni ad occhi aperti.
Entri in una associazione di volontariato, o entri a far parte di un coro, o qualsiasi altra cosa, purchè sia una cosa concreta e precisa.
Questo l'aiuterà molto a lasciarsi alle spalle i comportamenti da adolescente che ora la stanno solo danneggiando.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa