L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

03/05/2005 13:09:10

Herpes zooster

Dopo tre giorni che mi è venuto l'erpes zooster, non sapendo che era quello, ho preso in braccio la mia nipotina di 25 giorni e l'ho anche baciata sulla fronte e sulle guance, ora sono preoccupata e vorrei sapere se è infettiva e se potrebbe ammalarsi.
grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/05/2005

Il Virus Herpes zoster è lo stesso della Varicella che, dopo anni in cui è "addormentato" all'interno del corpo si risveglia e dà la sintomatologia tipica. Come la Varicella , l' Herpes zoster può essere infettivo nel momento in cui vi sono già le croste, mentre è scarsamente infettivo nella fase infiammatoria. Comunque, consiglio di esporre il caso al Pediatra che segue sua nipote per sapere se è necessaria un'eventuale terapia preventiva vista l'età molto piccola o è sufficiente osservare se compare la Varicella e solo in quel caso fare una terapia adeguata.

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra