L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

29/04/2008 09:05:54

Herpes zoster

Gentile dottore sono di nuovo qui a contattarla perche' i suoi consigli sono stati preziosi, ora sto curando il mio herpes zoster zona sacrale con dolori a gambe e schiena, e devo ammettere di avere buoni risultati perche' le recidive che erano ormai settimanali ora sono molto ridotte.Una cosa non mi convince...ieri il mio dermatologo si e' molto alterato perche' ha notato che ero stata dal parrucchiere e mi ha detto che per un mese ,fino al prossimo controllo non devo ne' lavarmi con acqua ma solo con detergenti non devo lavare capelli non devo uscire ne' fare in casa alcuna faccenda.....insomma un mese almeno chiusa in casa in poltrona!E' vero che ho 70 anni ma sono attiva e sana , la terapia farmacologica la voglio anche seguire ma non le sembra esagerato il resto? Come al solito chido aiuto a lei!grazie giovanna 70

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/05/2008

L'herpes zooster e' una malattia infettiva, e a volte puo' essere anche abbastanza aggressiva. L'atteggiamento da tenere e' lo stesso di quello di qualsiasi altra malattia infettiva. Poi c'e' anche il rischio che l'infiammazione persista troppo a lungo e in tal caso i dolori possono diventare "cronici", perche' il danno subito dai nervi interessati puo' essere maggiore. Rimanere chiusa in casa per un altro mese puo' pure costituire una punizione troppo severa, ma comunque si riguardi, nel suo interesse. Non prenda freddo, non si affatichi, non lasci i capelli umidi. Vedra' che al prossimo controllo anche il dermatologo sara' piu' bonario.


Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra