L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

17/05/2005 12:37:26

HO LA SCLEROSI MULTIPLA?

Sono una signora di 50 anni. Soffro da oltre 20 anni di dolori di testa continui e a volte molto forti accompagnati da tachicardia e vomito. Se presi per tempo possono essere combattuti con un normale antidolorifico (aulin). A causa di alcuni fastidi agli occhi mi è stato riscontrato il nervo ottico pallido ed escavato. L'esame del campo visivo evidenzia la presenza di scotomi nel settore superiore di entrambi gli occhi. Ho fatto quindi una risonanza magnetica da cui si evince:(multiple aree di alterato segnale interessanti la sostanza bianca di entrambi gli emisferi cerebrali e l'emisfero cerebellare di sinistra compatibili con malattia demielinizzante. Tuttavia non può essere esclusa la natura vascolare di tipo ossido-ischemica). L'esame del liquor,fatto dopo una puntura lombare, è risultato positivo. Sono in attesa di ripetere la RM con contrasto. Le mie condizioni generali di salute sono le seguenti: portatrice sana di anemia mediterranea (microcitemica), affetta da un prolasso alla valvola mitrale. Sono prossima alla meno pausa. Finora non ho mai avuto dei sintomi che possono essere collegati a quelli tipici di una malattia demielinizzante. Vorrei un suo parere a riguardo.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/05/2005

Lei ha una Cefalea che dovrebbe far tipizzate per una diagnosi corretta da un esperto del campo.
Per quanto riguarda la "patologia della sostanza bianca" su base demielinizzante o vascolare, completi le neuroimmagini e consulti un neurologo, per le cure del caso.
Non si faccia spaventare troppo dalla parola Sclerosi Multipla (considerando la sua età ed il fatto che non ha mai avuto altri sintomi neurologici, la situazione non sembrerebbe poi così grave).

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra