L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

11/09/2006 17:56:37

Hpv

Sento spesso parlare di hpv ma che cos´e?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/09/2006

Cara lettrice,
l' HPV (Human Papilloma Virus) è un microrganismo , precisamente un virus, responsabile di varie lesioni, comunemente note sotto il nome di condilomi, che si possono riscontrare a livello dell' apparato genitale femminile e maschile.
Il virus si trasmette prevalentemente con l' attività sessuale. Si ritiene oggi che l' infezione da HPV sia una delle più comuni malattie sessualmente trasmesse. La sua massima incidenza si ha nelle persone di età compresa tra i 20 e i 40 anni. E' inoltre nota la possibilità di trasmissione dell' HPV mediante oggetti (ad esempio biancheria) che siano venuti a contatto con persone infette
Le manifestazioni dell' HPV possono essere variabili ,a seconda dei distretti anatomici interessati,. Le lesioni che si sviluppano a livello della cute perineale e perianale, a carico di vulva , vagina , sinfisi pubica , genitali esterni del maschio sono visibili a occhio nudo e vengono definite lesioni condilomatose clinicamente evidenti e vanno sotto il nome comune di condilomi. Questi hanno l' aspetto di lesioni rilevate, verrucose, di dimensioni variabili, singole o plurime.
A livello del collo dell' utero solitamente le lesioni di tipo condilomatoso non sono visibili ad occhio nudo, ma per essere riconosciute richiedono una attenta valutazione ginecologica e di un esame chiamato colposcopia . Spesso a livello del collo dell' utero le lesioni da HPV si associano a lesioni di tipo displasico e devono sempre essere attentamente monitorizzate e trattate dallo specialista.
Un cordiale saluto.





Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra