L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

31/07/2008 16:53:10

I farmaci per smettere di fumare

Buongiorno dottore,
dopo aver letto l'articolo di cui all'oggetto datato 28/01/2005 Le chiedo gentilmente: quanto tempo devo attendere perchè i sintomi d'astinenza finiscano?
Ho smesso di fumare da quasi 60 gg. dopo 25 anni di fumo (1 pacchetto al giorno). Inizialmente ho avuto un'impennata emotiva e fisica poi lo stress ed ora mi ritrovo ad assumere xaxax in gocce (15 gocce al giorno in 3 momenti della giornata). In passato ho sofferto di ansia/depressione oggi, dopo aver smesso di fumare senza alcuna terapia sostitutiva mi ritrovo a dover riassumere l'ansiolitico in particolar modo nel periodo che precede il ciclo e che lo percorre.
Dopo una forte irritabilità ho assunto Valeriana officinali L. in gocce, ma anche alle dosi consigliate mi ha dato: diarrea, nausea, dolori addominali e brusci risvegli notturni con turbe del sonno (xanax non lo prendevo ancora).
Ora ho interrotto Valeriana e ripreso Xanax per calmare quel senso di panico che mi ha provocato Valeriana. Mi creda dottore, è solo un erba, ma ho ricontrato in modo accurato che i miei malesseri dipendevano dalla sua assunzione.
Quanto tempo dovrò attendere che questi sintomi di irritabilità si attenuino.
La ringrazio anticipatamente sperando in un suo, seppur breve, ma gentile riscontro.
Barbara

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/08/2008

Gent.le sig.ra smettere di fumare non è assolutamente facile e Lei che ci è riuscita è stata senz'altro brava. La sintomatologia astinenziale redidua dall'interruzione del fumo può durare a lungo ma bisogna capire se comunque l' Ansia e disturbi dell'umore di cui lei soffre siano da imputare all'interuzione del fumo. Mi faccia sapere come va.
Saluti.

Dott. Felice Nava
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Specialista in Psicologia
Specialista in Tossicologia medica
CASTELFRANCO VENETO (TV)


Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra