L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

11/07/2006 16:15:39

I pantaloncini snellenti

Gentile Dottore, ho appena acquistato un paio di pantaloncini snellenti in lattice e cotone. Il farmacista che me li ha venduti mi ha assicurato che il prodotto non ha conseguenze sul mio problema circolatorio. Ho 36 anni e già da una quindicina di anni soffro di varici e vene varicose al punto che mi sono dovuta rivolgere al chirurgo circa sette anni fa.
Può cortesemente darmi la sua opinione?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/07/2006

Premesso che il suo peso (se è quello che leggo) non mi sembra particolarmente in eccesso, posso solo proporle la mia opinione, dal momento che non mi sembra esistano in letteratura (per quanto ne so) studi specifici al riguardo. Mi preoccuperei essenzialmente se l'indumento possa generare una eccessiva compressione sul bacino o sulle cosce o un anomalo sviluppo di calore. Queste due condizioni, come per altro è ampiamente noto, sono fortemente controindicate per chi soffre di insufficienza venosa. Sarebbe per altro opportuno avere maggiori dettagli sulla sua situazione: le manifestazioni cliniche attuali; se sette anni fa a subito un intervento e di che tipo, se nel tempo ha effettuato controlli o trattamenti complementari (es. scleroterapia) e con che esito, ecc.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra