L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

14/07/2005 10:19:32

I reumatismi al sangue

Salve,
vorrei sapere quel'è la soluzione al problema dei reumatismi al sangue? Sono una ragazza di ventisei anni e ho scoperto di avere i reumatismi al sangue circa due anni fa, con valori molto alti: TITOLO ANTISTREPTOLISINICO 700, STREPTO-ZYNE TEST 450. Dopo quattro cure di pennicellina nell'arco di questi anni il problema non si è risolto, i valori scendevano ma non al di sotto del limite previsto. Il mio otorino dice di togliere le tonsille (origine dell'infezione), in quanto col passare del tempo i reumatismi potrebbero intaccare organi vitali, il mio medico generico dice che non è necessario toglierle. Cosa devo fare?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/07/2005

Il titolo antistreptolisinico elevato non è di per sè indice di infezione. Esso sta semplicemente ad indicare che vi è stato un precedente contatto con lo streptococco e in assenza di negatività di altri indici di flogosi o reumatici
(emocromo,VES, elettroforesi sieroproteica, Reuma-test, PCR, tampone faringeo, Waaler-Rose) non richiede alcun trattamento. Sarebbe comunque utile controllare ev. variazioni del TAS nel tempo. La tonsillectomia è indicata in caso di accertata infezione cronica resistente a terapia antibiotica.


Dott. Bartolomeo Delzotti
Medicina generale convenz.
VERDELLINO (BG)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra