L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

11/10/2006 08:40:22

I tic nervosi

Ho 23 anni e fin da piccolo ho sofferto di tic nervosi e piccole balbuzie. La balbuzia è sparita improvvisamente una decina di anni fa, ma i tic persistono, periodicamente ne scompare uno e ne compare un altro. Aggiungo che per fortuna in età adolescenziale e adulta non ho mai avuto problemi di inserimento sociale, ne di chiusura, sono sempre riuscito ad inserirmi in tutti i contesti sociali. Ci sono stati casi in cui mi hanno deriso, ma grazie al mio carattere ho sorvolato. Anche se non ho problemi sociali è un disturbo che mi infastidisce e vorrei farlo sparire, anche perchè a cuasa di questo disturbo mi hanno scartato alle visite militari. Vorrei sapere se esiste una cura definitiva che non comporta SOLO l'uso di farmaci per vivere una vita normale.
Grazie anticipatamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/10/2006

una cura definitiva non esiste che io sappia. ci sono modi per ridurli molto, anche perchè tipicamente hanno un andamento variabile a seconda del periodo. credo siano molto utili le tecniche di rilassamento (trainig autogeno, yoga, mindfullness), insime e basse dosi di ansiolitici, magaro solo per brevi periodi quando i tic sono più forti.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra