L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

22/10/2005 23:03:40

Idrocefalo normoteso

Buonasera,mi chiamo Antonio e abito a Firenze dopo aver fatto tutti gli esami specifici a mio padre gli hanno appurato idrocefalo normoteso conclamato,dopo che le è stato fatto anche l esame del licuor senza nessun risultato efficente il chirurgo insiste nelvolerlo operare ,vorrei un suo parere,grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/10/2005

Egregio Signore,
l'idrocefalo normoteso dell'adulto si manifesta clinicamente con tre sintomi essenziali: decadimento psichico, disturbi della deambulazione, Incontinenza sfinterica. Se il quadro clinico è questo è probabile che l'intervento sia necessario. Che tipo di esame del liquor è stato eseguito? Se è stato eseguito un esame per valutare anomalie del circolo liquorale e queste si sono evidenziate (inversione di flusso), l'indicazione all'intervento di derivazione ventricolo-peritoneale direi che è necessario.
Queste le indicazioni in genere! E' ovvio che solo il medico che ha in cura il paziente e lo ha seguito puo' dare le indicazioni terapeutiche opportune.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra