Ige totali

12 maggio 2008

Ige totali


Tags:


08 maggio 2008

Ige totali

Buonasera, mi chiamo Tiziana, e sofro di allergie estive (graminace ect) dalla nascita, ma da 2 anni a questa parte mi è scoppiata una irritazione cutanea (stile orticaria) su tutto il corpo.
Dopo diversi esami (prick teste, prick su prick e cetorri, ma soprattutto il valore 1697, 2 del IGE totali PRIST) ho scoperto di essere diventata allergica anche al lattosio/latte, albume, gamberi e crostacei, pomodoro e nickel, la mia vita sta diventando un inferno, tanto che oggi, evitando questi alimenti, soffro ancora di continue irritazioni (temo che si siano aggiunti altri alimenti).
LA mia domanda è, se non può esistere qualcosa che possa aiutarmi nella CURA delle allergie, e aliminarne qualcuna, e non continuare a vivere con antistaminici omeopatici e non.
Confido in una risposta positiva, e che possa aiutami nel poter risolvere almeno in parte il mio problema.

PS" Adoro nuotare, e frequentare delle piscine ultimamente si sta rendendo un problema, principalmente perchè mi vergogno a farmi vedere con tutti i "puntini" sulle gambe, e in secondo luogo, ma non di minore importanza, è che poi dopo 5 ore che sono uscita dalla piscina si acutizza il proriginare!"

Ringrazio anticipatamente, e in attesa vi saluto
Cordiali saluti
T. L.

Risposta del 12 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI


Per le sindromi allergiche e' possibile eseguire una terapia sintomatica, con antistaminici e cortisonici, oppure la terapia desensibilizzante specifica. La terza via consiste nell'evitare gli allergeni, se si puo'. Non esiste niente altro purtroppo. In questi casi, invece di cercare forsennatamente la soluzione a tutti i problemi, e' piu' conveniente mantenere la calma e impostare con pazienza la propria vita in modo da seguire razionalmente la terapia piu' efficace possibile, curare bene la dieta in maniera che non sia solo una serie di rinunce, e infine mettere in atto tutte le strategie possibili per evitare il contatto con l'allergene. Aggiungerei che forse vale la pena anche di ricorrere alla terapia desensibilizzante. Infine, pensi che le allergie seguono un andamento ciclico, per cui sicuramente verranno tempi migliori!

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)



Ultime risposte di Pelle



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa