L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

02/11/2007 23:09:03

Igroma bi laterale x una meningite

Scusate il mio piccolo e stato curato di una Meningite batterica mi sembra influenzale ma dopo la tac e rimasto un igroma bi laterale dell liquido un dottore diceva che si riassorbiva un altro lo vuole operare e mettere una valvolina in testa e due tubicini che vanno all intestino ma lui e piccolo di appena 4 mesi adesso ride gioca mangia fa tutto datemi un consiglio poi mi dice che dopo l operazione posso andare allo studio e pagare 200 euro vi prego mio figlio e picco e mi sento male a sapere dell operazione aiutatemi grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/11/2007

Gentile Signora,
l'igroma non si opera mettendo i "tubicini che vanno all'intestino". Questo tipo di intervento si fa solo in caso di aumento di volume dei ventricoli cerebrali (idrocefalo).
Non avendo la possibilità di visitare il Suo bambino, non so dirLe se c'è l'indicazione invece ( sempre che si tratti di igroma) a operare gli igromi.
Il fatto però che il piccolo ha un comportamento del tutto normale, mi farebbe ritenere che è possibile attendere e tenere sotto controllo una eventuale evoluzione.
Mi tenga informato

Cordiali saluti

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra