L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

02/06/2008 18:49:28

Il fumo

Egregio dottore,
sto atttraversando un bruttissimo periodo e sto prendendo alcuni psicofarmaci leggere cipralex 10 mg e xanax all'occorreza. Da un anno ho smesso di fumare ed è andato tutto bene, oggi ne avevo una volgia da morire e ne ho dovuot comprare un pacchetto. Premesso che so benissimo quanto il fumo faccia male e cosa provochi,mi sono documentato molto. Vorrei sapere quali sigarette fuare per cercare di farmi meno male possibile. quelle leggere? o è uguale?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/06/2008

E' un po' come chiedere se tirararsi un colpo alle tempie con una calibro 7 faccia meno male che con una calibro 9!...Per quanto il razionale deponga per un minor danno da parte della calibro 7 è talmente insignificante la differenza, (alla luce dell'effetto finale in entrambi i casi!) che nessuno Le suggerirebbe mai (voglio sperare, almeno!) di compiere quel gesto.
Qualora non fossi stato adeguatamente esplicito La invito a ritornare immediatamente al Suo proposito di smettere di fumare e, qualora fosse ancora in tempo, a buttare via quel che resta del pacchetto acquistato ultimamente! Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra