Il mio fidanzato è depresso

08 settembre 2005

Il mio fidanzato è depresso


Tags:


05 settembre 2005

Il mio fidanzato è depresso

Il mio fidanzato è depresso. Da una decina di mesi. Ha iniziato un percorso di psicoterapia ma invece di sentirsi meglio è andato sempre più peggiorando. ha tutti e dico TUTTI i sintomi classici della Depressione. ma essendo andato da uno psicologo questo non gli ha mai dato dei farmaci. . . Adesso mi sta escludendo dalla sua vita. . . non si sente degno, ha solo un senso di vuoto e sente solo il disagio di non poter dare niente nella coppia.

In una situazione del genere, mi chiedo come si deve comportare il compagno del depresso? E'normale che da uno stato di leggera Ansia, pur con la psicoterapia questa diventi a ritmi velocissimi una fortissima Depressione e che andando avanti con la terapia peggiori invece che migliorare?

Risposta del 08 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Non conosco nel dettaglio il caso, ma in linea generale posso dire che purtroppo vi sono grandi pregiudizi riguardo all'uso dei farmaci e spesso, come di ce lei, gli psicologi non orientano verso la'ssunzione di farmaci solo perchè non capiscono l'importanza dei fondamenti biologici della Depressione. Fa bene a rivolgersi ad uno psichiatra o ad un medico psicoterapeuta, cioè ad una figura professionale che sappa con competenza orienatrsi nell'uso dei farmaci ma anche nella psicoterapia. Solitamente si procede con una terapia combinata in cui i farmaci danno l'avvio inizale, e in parallelo la psicoterapia (psicoterapia, non semplici colloqui!) va a ristrutturare le modalità di gestione dell'affettività.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa