L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

05/09/2005 17:39:59

Il mio fidanzato è depresso

Il mio fidanzato è depresso. Da una decina di mesi. Ha iniziato un percorso di psicoterapia ma invece di sentirsi meglio è andato sempre più peggiorando. ha tutti e dico TUTTI i sintomi classici della Depressione. ma essendo andato da uno psicologo questo non gli ha mai dato dei farmaci. .. Adesso mi sta escludendo dalla sua vita. .. non si sente degno, ha solo un senso di vuoto e sente solo il disagio di non poter dare niente nella coppia.

In una situazione del genere, mi chiedo come si deve comportare il compagno del depresso? E'normale che da uno stato di leggera Ansia, pur con la psicoterapia questa diventi a ritmi velocissimi una fortissima Depressione e che andando avanti con la terapia peggiori invece che migliorare?



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/09/2005

Non conosco nel dettaglio il caso, ma in linea generale posso dire che purtroppo vi sono grandi pregiudizi riguardo all'uso dei farmaci e spesso, come di ce lei, gli psicologi non orientano verso la'ssunzione di farmaci solo perchè non capiscono l'importanza dei fondamenti biologici della Depressione . Fa bene a rivolgersi ad uno psichiatra o ad un medico psicoterapeuta, cioè ad una figura professionale che sappa con competenza orienatrsi nell'uso dei farmaci ma anche nella psicoterapia. Solitamente si procede con una terapia combinata in cui i farmaci danno l'avvio inizale, e in parallelo la psicoterapia (psicoterapia, non semplici colloqui!) va a ristrutturare le modalità di gestione dell'affettività.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra