L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

06/12/2006 16:08:23

Il naturopata

Vorrei sapere se questa figura è legalmente riconusciuta e soprattutto con quale autorità una "Naturopata in formazione" ha il diritto di aprire uno studio di dietista e di praticare la professione emettendo le fatture intestate ad un medico iscritto all'albo che in nessun modo partecipa all'assegnazione, del tutto arbitraria e senza che sia effettuata alcuna visita, del regime dietetico

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/12/2006

L'anamnesi, esame obiettivo, esecuzione di esami strumentali, terapia, sono atti medici, che devono essere compiuti da laureati in medicina e chirurgia, iscritti all'albo; qualsiasi persona che le compia senza questi titoli, compie abuso della professione medica, reato penale, come il medico che presta il nome, o permette azioni simili. La dieta rientra nella prescrizione terapeutica e deve essere compiuta dal medico. Non esiste in Italia la figura del naturopata, pertanto i corsi che vengono effettuati, sono abusivi, rientrano sempre nell'abuso della professione medica.
Le persone hanno la possibilità di informarsi preventivamente presso l'ordine dei medici o su questo sito, sui titoli posseduti.

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Risposta del11/12/2006

Potrei sapere in quale facoltà ed in quale Ateneo si conferisce il titolo di "specialista in medicina alternativa"?. Ricordo che le scuole di specializzazione in Italia sono regolamentate dal
Decreto Ministeriale 1 agosto 2005
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 5 novembre 2005 n.285 - Supplemento Ordinario n.176
dal titolo:
Riassetto Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria
Grazie


Prof. Enrico Margaritondo
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia d’urgenza
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra