L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

23/12/2005 01:24:18

Il sodio nell'acqua???

Gentile Dott.!
Nel mio condominio di 18 appartamenti dobbiamo decidere se comprare un filtro a scambio ionico (addolcitore), da collocare a monte della caldaia nell' impianto centralizzato. Alcune famiglie (con figli) bevono l'acqua del rubinetto ma con un filtro ad osmosi inversa. Tuttu i produttori di addolcitori interpellati garantiscono che non ci sono problemi ma a me risulta che il sodio da bere non fà bene quindi chiedo se è vero che il filtro a scambio ionico filtra tutto il sodio?

Cordiali Saluti
Gianni da Modena

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/12/2005

Non mi intendo molto didepuratori, ma preoccuparsi del sodio, quando insaccati, cibi confezionati, merendine, ecc...contengono non solo sodio, ma altri conservanti molto più pericolosi, come i polifosfati, li mettono anche nei vaccini, mi sembra non rilevare abbastanza il problema, in effetti ridurre anche l'assorbimento con quello che si beve è giusto. Ma cominciamo a non dare pù ai bambini insaccati, prosciutto cotto e normale, merendine, bibite, succhi di frutta, vaccini, lisati batterici, ................Cominciamo ad abiutarli alla frutta, crostate fatte in casa, variare i cibi, non somministare sempre la sola farina di frumento, ma anche atre farine, mais, kamut, riso, soia,
Saluti Alberto Moschini 3488240402 alberto3691@alice.it

Dott. Alberto Moschini
CARRARA (MS)


Risposta del28/12/2005

Gentile utente,

in genere la durezza dell'acqua dipende dalla concentrazione del calcio e non dal sodio. Il sodio la renderebbe salata e facilmente riconoscibile. Le principali fonti di sodio che ingeriamo sono contenuti nei cibi, come specificato dal collega.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica Estetica


Dott. Claudio Bernardi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra