L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/06/2007 16:25:46

Il sonno

Sono una ragazza di 29 anni,da 6 anni faccio un lavoro a turni su tre fascie orarie dalle 5 alle 12:45,dalle 12:45 alle 20:,dalle 20:30 alle 03:45.quando faccio la mattina vado a riposare un pò il pomeriggi,ma da un mese a questa parte non riesco più a riposare,vado a letto ma niente non,dormo,penso e ripenso...ma non dormo.di notte invece dormo poco e puntualmente verso le 5 o le 6 sono già sveglia.
tutto ciò però non mi da nessun disturbo durante la giornata,anzi mi sento meglio ed carica,poi arrivo a fine settimana che mi sento sfinita.ho due bimbi,e nel fine settimana vorrei stare di più con loro,volevo distribuire il sonno durante la settimana come facevo prima,ho anche provato a prendere delle tisane ma mi fanno effetto all'inizio e popi basta.come posso fare?ho notato che nel letto penso veramente tanto,a tutto e ha tutti,il cervello mi frulla molto.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/06/2007

Chi ha turni di lavoro che spostano in continuazione quello che si chiama il "ritmo circadiano" , è sottoposto più degli altri a stress fisico che si può manifestare anche in una esgerata attività mentale. Credo che dovrebbe rivolgersi al suo medico curante e aiutarsi non tanto con le tisane, quanto con farmaci che davvero riportino il suo organismo a funzionare fisiologicamente. L'importanetc è che non si strutturi una forma ossessiva caratterizzata da ipereccitazione mentale, apparente capacità di sostenere ritmi pesanti, ma che poi porta al collasso.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra