Incessante mal di testa

25 marzo 2006

Incessante mal di testa


Tags:


22 marzo 2006

Incessante mal di testa

caro esperto vorrei sottoporle un quesito: avverto un mal di testa continuo che non mi da tregua da giorni, mi compare senza preferenza di orario ed e' presente anche la notte. Essendo diverso dal mio solito disturbo visto che soffro di nevralgia che combatto con antinfiammatori o analgesici, e visto che interessa tutta la testa compresa la nuca, cerco di trovare le cause scatenanti senza trovare risposta. Potrebbe essere dovuto da una prolungata dieta ipocalorica chepotrebbe aver determinato magari un po' di anemia?Grazie per la disponibilita' e competenza

Risposta del 25 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO


Lei non sa se ha un' Anemia. Evidentemente non ha fatto di recente neanche gli esami di routine. Oltre a ciò mi viene il dubbio se lei s'è fatta misuraere almeno la pressione arteriosa. Non si possono risolvere tutti i problemi seduti dietro un computer!
Inizi da quello che le ho detto, con l'aiuto del medico curante.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 25 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI


Il mal di testa ha molteplici origini che vanno sempre attentamente analizzate, soprattutto HPA, Hypothalamic Pituitary Adrenal axis nelle sue funzioni, la PNEI, psiconeuroendocrinoimmunologia, l'analisi di tutte le ghiandole, nella loro alterazione di funzione anche minima, è molto mportante nello stabilire le cause dei mal di testa. Certamente anche la dieta ipocalorica ha la sua Influenza, perchè stando attenti alle calorie, non si assumono i cibi che possono fornire gli alimenti necessari al funzionamento del nostro organismo. Esite una sostanziale differenza fra caloria e indice glicemico. una mela e una fetta di cocomero hanno le stesse calorie, ma un indice glicemico completamente diverso, inoltre l'apporto di sali minerali e vitamine è completamente diverso. Si deve sempre procedere ad una Elaborazione Diagnosica Nutrizionale, unendo i dati forniti dalla tomografia elettrolitica extracelulare e analisi corporea, che non solo forniscono la base di calcolo per la EDN, ma anche forniscono indicazioni per giungere alla eziologia del mal di testa. L'insuolino-resistenza, leptino-resistenza, variazioni degli ormoni prodotti dal tessuto adiposo, possono incidere sul mal di testa. Come vede non è così semplice, ogni alterazione dell'organismo va attentamente analizzata, con gli strumenti idonei, che possano velocizzare la diagnosi e la terapa, senza far girare il paziente come una trottola.
SAluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa