L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

06/10/2006 16:55:06

Incubi durante il sonno

Da circa 15 anni,soffro di incubi notturni,in particolare subito dopo essermi addormentato,30/45 minuti,l'incubo e' sempre lo stesso genere,paura di essere in un luogo che nessuno mi possa ritrovare,"grotta o cantina,o sempre al buio e al chiuso.
Non soffro di clautofobia o altro.Si accentua se mangio anche un biscotto prima di dormire,o con forte stress.
Cosa mi consiglia? Faccio molta fatica ad addormentarmi presto,e se mi addormento poi mi risveglio e non prendo piu' sonno,grazie e saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/10/2006

I disturbi del sonno possono essere dovuti a cause differenti. Credo che innanzi tutto bisognerebbe fare una diagnosi precisa, cosa impossibile sulla base della sua lettera. Probabilmente vi è uno stato di Ansia profonda che però bisognerebbe ben valutare. Uno specialista è in grado di capire la natura del suo disturbo e provvedere sia con farmaci approppriati (induttori del sonno) sia con una eventuale psicoterapia.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra