L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

11/04/2005 17:57:38

Infertilità inspiegata

Io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da più di 2 anni e mezzo io ho 32 anni e mio marito 38. Nel corso di questi 2 anni e mezzo, abbiamo fatto diversi controlli, mio marito spermiogramma e spermiocoltura che sono risultati tutti ok, io ho monitorato l' ovulazione, ho ripetuto per diversi mesi i dosaggi ormonali, ho fatto la sonoisterosalpingografia per verificare lo stato delle tube, tutti questi esami hanno dato sempre esito negativo, siamo tutti e due perfetti la ginecologa ci ha sconsigliato di fare ulteriori indagini e di rilassarci un pò. Non non sappiano cosa fare da un lato abbiamo paura di perdere del tempo prezioso dall' altro vorremmo davvero lasciare perdere il tutto e lasciare fare al caso. Nell' eventualità decidessimo di fare altri accertamenti, oltre la laparoscopia che mi è stata sconsigliata perchè ho diverse allergie ai farmaci, cosa potremmo fare?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/04/2005

Penso che il consiglio che le ha dato la ginecologa sia quello più corretto: una piccola pausa per meditare . Le indicazioni successive , vista la vostra situazione clinica , saranno indirizzate ad utilizzare delle tecniche di riproduzione assistita per eventualmente superare ,se presenti , alcune comuni cause di sterilità definite di coppia. Se desidera avere comunque più informazioni le consiglio la lettura del manuale della dra Elisabetta Chelo : "Quando i figli non arrivano" cic edizioni internazionali , Roma. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)



Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra