Infertilità

07 luglio 2006

Infertilità


Tags:


04 luglio 2006

Infertilità

Salve dottore, ho circa 31 anni e da oltre due anni io e mia moglie stiamo provando senza risultato ad avere un bambino. Dopo vari esami (spermiocitogramma, spermiocultura, dosaggi ormonali) consigliati dal mio medico di famiglia, abbiamo deciso di rivolgerci ad un centro specializzato in fecondazione assistita. Gli esami di laboratorio effettuati presso questo centro hanno evidenziato una "severa oligoastenozoospermia", con numero di spermatozoi pari ad 3500/ml, un livello basso di testosterone totale (1, 6) e di testosterone libero (11, 4) ed un livello di prolattina di poco superiore ai parametri normali. Nei prossimi giorni dovrò effettuare una ecografia scrotale ed un ecocolordoppler all'addome inferiore. La domanda è la seguente: il livello basso di testosterone quanto può influire sulla severa oligoastenozoospermia di cui sono affetto? Nel mio caso sarebbe possibile seguire una terapia atta a migliorare la qualità del mio liquido seminale in maniera da poter ricorrere alla fecondazione assistita per avere un figlio?

Risposta del 07 luglio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Caro signore,
sono 3. 500 (mila)/ml o 3. 5 milioni/ml oppure 35 milioni /ml. Nei primi due casi la situazione richiede una più attenta valutazione ormonale con il dosaggio, oltre che del testosterone, anche dell'FSH e dell'LH ed infine una attenta valutazione citogenetica prima di pensare a qualsiasi tipo di terapia. Sicuramente il testosterone è importante nella produzione degli spermatozoi soprattutto per i parametri che riguardano la motilità e la morfologia degli spermatozoi. Quanti esami del liquido seminale ha fatto? Cosa ha detto il suo andrologo?
Che storia andrologica ha?
Comunque, se desidera avere informazioni appunto più precise e dettagliate su questo tipo di tematiche, le consiglio la facile lettura del manuale, scritto dalla dra Elissabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali, Roma.
Un cordiale saluto

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Sessualità



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa