L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

12/04/2006 20:44:10

Infezioni gola recidive

Gentile dottore,
ho 30 anni e sono sempre stata facilemnte soggetta a mal di gola nel periodo invernale. Ora poi che faccio l'insegnante questo problema si è accentuato. Visto che il mese scorso avevo delle placchette alla gola ho fatto un ciclo di antibiotico, ma nel giro di qualche settimana la gola si è irritata di nuovo e ora ho la tonsilla sinistra ingrossata con pus e febbre tra 38-39°. Il medico mi ha prescritto di nuovo l'antibiotico (stavolta pù specifico) e il cortisono per sgonfiare la parte. Vorrei sapere se c'è qualche alternativa meno invasiva di questa cura, visto che la trovo estremamente debilitante...Per esempio applicando disinfettanti locali?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/04/2006

E' opportuno un tampone faringeo con antibiogramma.
Terapia locale si fa soltanto con farmaci antimicotici quando si riscontrano essere dei miceti i responsabili della patologia. Tuttavia vi è sempre un certo grado di assorbimento di questi farmaci.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Risposta del16/04/2006

La medicina biologica ha molti farmaci alternativi, che intervengono all'origine del problema. Con esami strumentali idonei, si riesce a individuare l'agente eziologico che provoca il problema, eseguire una terapia adeguata. E' molto importante stabilire chi provoca la patologia, per la prescrizione del farmaco adeguato, in modo da informare il sistema immunitario a individuarlo e portarlo via.
Saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra