L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

25/03/2008 22:29:29

Infiammazione alla coliciste

Ho mio padre di anni 88 che gli e stato dia gnosticato
l'infiammazione alla coliciste ora e in ospedale
il medico visto l'età non rischia l'operazione e intende
curarlo con antibiotici.
io vorrei sapere se la cura antibiotica non funziona
in cosa va incontro mio padre. GRAZIE

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/03/2008

Se ha una cole Cistite acuta e non insorgono complicanze, in genere la terapia antibiotica associata ad altre terapie e' efficace. Il trattamento definitivo della colelitiasi va valutato in rapporto al rischio legato anche all' eta' del paziente. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)


Risposta del29/03/2008

La cole Cistite acuta è l'infiammazione della colecisti causata generalmente dalla presenza di calcoli all'interno della colecisti, che si manifesta con dolore al quadrante superiore destro dell'addome, febbre, spesso nausea e difficoltà digestive. E' sufficiente una ecografia per verificare la presenza dei calcoli nella colecisti e l'inspessimento delle pareti della colecisti. Una cosa importante è escludere che alcuni calcoli siano migrati nel coledoco nel qual caso sarebbe opportuno procedere ad una ERCP per estrarre i calcoli dalla via biliare. In una minoranza dei casi la cole Cistite può presentarsi in assenza di calcoli.
Il tentativo di curare con antibioticoterapia un paziente anziano senza ricorrere subito ad un intervento è giustificato, comunque in alcuni casi può essere necessario praticare la colecistectomia laparoscopica anche in età avanzata dopo aver ben valutato il rapporto tra rischi e benefici dato che la cole Cistite può non risolversi con terapia medica.

Dott. Carlo Somaglino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
BIELLA (BI)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra