L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

04/01/2005 09:52:27

Infiltrazioni antibiotici nella ghiandola prostatica

Sono un quarantacinquenne che da tre anni soffre di fastidiosi dolori alla zona perineale, che nella fase acuta non mi permettono di andare in moto o di stare seduto in ufficio. Ho consultato diversi urologi ed effettuato tutti gli esami consigliati: urinocoltura e spermacoltura dopo massaggio prostatico con antibiogramma (negativi), ecografia transrettalle (daignosi: prostatite), cistoscopia(diagnosi: sclerosi del collo vescicale di II grado).
Ho assunto diversi antibiotioci ed effettuato cicli trimestrali di alfalitici ed antinfiammatori senza risultati apprezzabili. Domande: 1) ci sono, vista la relativa giovane età, controindicazioni per effettuare una eventuale TURP o TUIP? 2) Esiste la possibilità di effettuare infiltrazioni ecoguidate di antibiotici direttamente nella ghiandola prostatica? Ci possono essere delle controindicazioni e a che punto è questa tecnica terapeutica?
Nel ringraziarvi per i significativi chiarimenti e consigli offerti ai tantissimi visitatori del sito, Vi auguro buon lavoro.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/01/2005

E' difficile, dalle poche indicazioni che si ricavano dalla sua e-mail , darle delle indicazioni mirate. Quello che non si capisce è se in passato ha avuto esami colturali positivi e se l'eventuale antibioticoterapia ha portato un giovamento almeno ai disturbi da lei lamentati. I trattamenti chirurgici di tipo endoscopico sono in genere sconsigliati in queste situazioni cliniche a meno che siano associati evidenti problemi ostruttivi.
Cordiali saluti Dr Giovanni Beretta urologo andrologo.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra