L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

21/01/2008 11:40:11

Influenza...........o???????

Vorrei sapere se esistono esami di laboratorio (tramite prelievo del sangue), che danno subito l'indicazione che si tratta di menengite?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/01/2008

Gentile Signora

Il sospetto di Meningite è clinico e si basa sulla comparsa di sintomi ( Cefalea intensa, rigor ...) che si manifestano circa 24-48 ore dopo la comparsa della febbre. Il sospetto viene poi confermato o escluso mediante la rachicentesi (puntura lombare).
Verosimilmente, però, Lei si riferisce alla " Meningite " descritta ora dai giornali, che non è una Meningite vera e propria ma una sepsi meningococcica (che è la forma più grave e a più rapida evoluzione dell'infezione da meningococco). L'unico esame che potrebbe suggerire tempestivamente questa patologia è la ricerca sul sangue, mediante il microscopio, del meningococco, ricerca che va fatta subito, non appena si manifesta la febbre con brivido. In questo momento gli esami del sangue indicanti una malattia infettiva (PCR, globuli bianchi...) sono ancora nella norma.

Dott.ssa Ersilia Garbagnati
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra