L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

31/05/2006 19:06:25

Info calcoli colicisti

Salve, volevo sapere dal momento che mia nonna 82 anni soffre di colicisti(cioè di calcoli)ed ha anche problemi al cuore visto l' età se fosse opportuna operarla(magari mediante laser) visto che il disturbo è divenuto tale da non permetterle quasi di mangiare più niente, neanche i lavaggi sono stati d aiuto in questi giorni.pensa ci sia qualcosa da fare oppure visto l' età sia inpensabile operare'?grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/06/2006

Non esiste nessun trattamento con laser per la colelitiasi. Lei forse intende riferirsi alla colecistectomia videolaparoscopica. Se i disturbi della Nonna non sono dominabili con la terapia medica e atteso che la diagnosi sia esatta, non vi è altra soluzione al di fuori dell'intervento: resta poi da definire quale approccio sarebbe più indicato (laparotomico, videolaparoscopico). L'età avanzata non è di per sè un fattore di rischio e chi pratica questa chirurgia nei reparti di emergenza si trova spesso ad essere costretto ad operare pazienti anche più anziani, normalmente con buoni risultati. In ogni caso va fatta una comparazione fra il rischio chirugico-anestesiologico e quello che si corre non sottoponendo la paziente al necessario trattamento, tenuto conto anche delle frequenti complicazioni della litiasi biliare (empiema, Ittero , fistola biliodigestiva, Pancreatite , ecc).

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra