L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

24/03/2007 18:26:25

Info stipsi

Buon giorno. Soffro di stipsi ormai da 7/8 anni. L' alimentazione è sempre controllata,ricca di fibre etcc. Ho provato molte cure tutte poco soddisfacenti. Vorrei sapere: per fare un indagine accurata (per verificare eventuali danni al colon o al resto dell' in testino) come devo agire? Può essere utile una colonscopia?Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/03/2007

La colonscopia non e' utile per accertare le cause di una stipsi, soprattutto alla sua eta'. Le fibre migliori, da aggiungere alla dieta normale, sono costituite dal glucomannano, dallo Psyllium, o dalla normale crusca. Qualunque fibra va accompagnata da abbondanti liquidi. Puo' darsi che il suo colon sia contratto e abbia bisogno di cicli con qualche leggero antispastico. La colonscopia sara' utile tra i 40-50 anni, come prevenzione, cosa che dovrebbero fare tutti.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra