L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

31/07/2006 11:11:28

Info

ho 45 anni, e nel 1979 sono stato operato di aneurisma celebrale medio presso l'ospedale di padova.
sono padre di due bambine una di 13 e una di 6 anni, la mia domanda é questa: essendo l'aneurisma ereditario, posso con qualche esame accertarmi che le bambine siano fuori dal pericolo di un'eventuale imprevisto come da mé subito ?
ringrazio e saluto.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/08/2006

Non è dimostrato che gli aneurismi siano ereditari, anche se ci sono casi di aneurismi famigliari.
In ogni caso le Sue bimbe sono molto piccole per eventualmente eseguire delle indagini per la ricerca di una malformazione aneurismatica che quand'anche ci fosse potrebbe non visualizzarsi a esami come l'angio NMR e l'angiografia cerebrali e pertanto non risoverebbero le Sua ansie in quanto tali esami dovrebbero essere ripetuti in età adulta (a 18-20 anni) e se ancora negativi a 35-40 e così via.
Bisogna poi considerare che tra un eventule controllo e il successivo, l'ipotetico aneurisma non visualizzato potrebbe essere aumentato nel frattempo di volume e quindi rompersi prima del successivo controllo.
Crede che valga la pena stressarsi la vita per i prossimi 30-40 anni?
Se il Suo ragionamento fosse realistico, dovrebbe sottoporre le sue bambine periodicamente e per molti anni anche ad altre indagini, perchè nell'arco di una vita si potrebbero sviluppare altre malattie che non siano gli aneurismi.
Perciò si rassereni e viva tranquillo.
Con molti auguri e cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra