L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

30/05/2005 17:01:29

Informazione

Le sarei grato se mi specificasse la differenza fra paraparesi spastica e sclerosi laterale primaria. in quanto mi sono state diagnosticate entrambi da due ospedali diversi.ringrazio
primo

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/06/2005

Sono due modi di dire la stessa cosa, uno descrive i sintomi del paziente (paraparesi spastica), il secondo descrive le alterazione anatomopatologiche che sono alla base dell sintomatologia.

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)


Risposta del05/06/2005

La paraparesi è un sintomo per cui un paziente ha una "paralisi" non grave (nel senso che può camminare) localizzata solo agli arti inferiori (gambe).
Può essere provocata da varie patologie : un'ernia del disco in fase avanzata, una malattia degenerativa, una Sclerosi Multipla , una patolgia endomidollare, ecc.

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia degenerativa che colpisce le cellule motorie (i motoneuroni) con prevalenza del secondo piuttosto che del primo motoneurone.
La sintomatologia interessa i quattro arti e tutto il corpo ed è caratterizzata da atrofia muscolare (particolarmente evidente alle mani - che diventano "magrissime"), guizzi muscolari visibili (fascicolazioni) - in fase avanzata anche localizzati alla lingua - , debolezza muscolare, difficoltà motoria.
Per la diagnosi è fondamentale la storia del paziente ed un esame elettromiografico in cui si possono evidenziare degli elementi caratteristici.




Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra