L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

12/05/2006 11:48:08

Informazione

Salve, vorrei sottoporre dei sintomi che ho. Sin da adolescente ogni tanto ci sono dei periodi in cui mi sento molto triste, una tristezza che definirei come una sorta di fortissima malinconia, che sento in petto e che mi toglie quasi il respiro. In pratica è una sofferenza "di anima", mi ricordo spesso di alcuni momenti vissuti in passato, piacevoli, con persone care, e ne sento terribilmente la mancanza, che mi sento soffocare in luoghi chiusi, perciò sento il bisogno di aprire le finestre e di uscire fuori, magari anche di stare in compagnia, per calmarmi e dimenticare questa sensazione di strazio. Premetto che ho vissuto traumi e problemi familiari sin da bambina e ho dovuto superare molte difficoltà. Fin'ora la cosa passa da sola e sono riuscita a trovare la forza interiore. Inoltre ho anche raggiunto importanti traguardi e successi. Vorrei sapere che cosa potrebbe essere e se sono in grado di gestirla da sola o serve un aiuto. Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/05/2006

credo che possa essere utile incontrare uno psicoterapeuta per valutare se tali tematiche possano essere affrontare in un percorso psicoterapico. In certi casi è veramente molto utile.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra