L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/09/2006 10:00:43

Informazione

Vorrei sapere cos'è la depressione, se non si cura che effetti può avere e a cosa porta??? ho fatto delle ricerche ma non ho capito niente. Sono una ragazza di 20 anni e mi hanno detto che sono depressa!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/09/2006

Non mi è facile rispondere alla domanda perchè dovrei fare un trattato di psicopatologia! Infatti la Depressione è una cosa molto complessa che si può manifestare in diversi modi ed avere diverse cause.
Ho la sensazione che lei voglia "tenere sotto controllo" la situazione e quindi , anzichè affidarsi ad un professionista che si faccia carico della sua cura, preferisce cercare nelle enciclopedie o in internet informazioni. Siamo sicuri che sia questo il modo giusto di agire?
Non so chi le abbia detta che lei è depressa, se è stato uno specialista, se la diagnosi è stata fatta dopo un accurato colloquio ed eventualmente anche test specifici, oppure se le è stato detto da familiari o amici così, tanto per dire.
Si rivolga ad un serio specialista che abbia competenze sia in campo medico sia in campo psicoterapeutico e capisca bene quale è il problema, se c'è, sulla base di una correttezza clinica.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra