L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

31/03/2008 21:06:08

Inizio a preoccuparmi

E un po di tempo a questa parte che quando fisso un oggetto e poi muovo lo sguardo per una frazione di secondo continuo a vedere l'oggetto di prima, e come se l'immagine che fisso mi rimanesse impressa per un breve tempo quando giro lo sguardo.
Sarei veramente grato se riusciste a darmi spiegazioni e possibilmente rassicurazioni.
GRAZIE IN ANTICIPO

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/04/2008

Caro Signore,
lei ha sperimentato,in maniera ansiosa e quindi un pò eccessiva,un fenomeno cardine della neurofisiologia retinica,quello delle postimmagini,descritto per la prima volta da Herting.
Le immagini retiniche, una volta formatesi, hanno un periodo di sopravvivenza molto breve, durante il quale persistono sotto forma di post – immagini positive; nella vita quotidiana non ci accorgiamo di tale brevissima persistenza delle post- immagini, perché esse vengono continuamente cancellate dalle immagini successive. Al cinema, la sensazione del movimento e dello scorrimento è resa possibile dalla velocità della pellicola sufficientemente alta da consentire la fusione delle immagini prodotte e quindi la continuità della rappresentazione visiva.
Esistono anche post – immagini negative, testimoniate dall’apparizione di una macchia scura immediatamente successiva ad un forte abbagliamento da flash fotografico; ciò avviene perché lo stress retinico, provocato dall’impatto da luce così intensa, esaurisce le scorte pigmentarie dei fotorecettori che diventano incapaci, per qualche secondo, di far fronte ad ulteriori stimolazioni. Le post – immagini negative sono utilizzate nella pratica diagnostica per determinare il tipo di fissazione retinica nello strabismo.
Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it


Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra