L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

03/11/2004 20:57:22

Inr allungato, perchè?

Nel caso di un trauma importante, con notevole sanguinamento ( emoglobina ridotta a 8, circa, in 2-3 ore), un INR del valore di 10 e fibrinogeno 90, possono essere spiegabili con la sola perdita di sangue o sono probabili altre spiegazioni?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/11/2004

Cara lettrice,
oltre ad esprimerle il mio dispiacere per quello che le è successo, cerco di spiegarmi io stesaa la genesi dell'accaduto.
Un trauma se pur grave può difficilmente spiegare di per sè, un così grave prolungamento dei tampi di coagulazione a meno che non sia stata indotta dal trauma stesso, la cosiddetta coagulazione intravascolare disseminata con consumo di fibrinogeno. In gener un valore di I.N.R. così elevato è riconducibile ad una ridotta sintesi di fattori cosiddetti vitamina K dipendenti che usualmente vengono prodotti dal fegato.
Ritengo, vista la gravità del trauma, che a questo sia seguito un ricovero ospedaliero e che i sanitari che l'hanno presa in cura le abbiamo spigato il perchè di queste anomalie. Ad ogni buon conto, per evitare o prevenire eventi emorragici in futuro, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista esperto in problemi di coagulazione (internista o ematologo).

Mille auguri

Dott. Maria Domenica Sorbo
Medico Ospedaliero
DOLO (VE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra