L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

29/11/2005 17:27:00

Insicurezza

Salve, non sono io ma la mia ragazza ad avere un problema. Siamo coetanei(21) e usciamo insieme da poco, ma quasi subito lei mi ha confessato di avere problemi di autostima e insicurezza piuttosto gravi: vive male con se stessa, fino ad avere il panico a stare sola in casa, invidia gli altri per i pregi e si rimprovera per i suoi difetti, spesso si scusa o si dispiace quando non ce n'è bisogno, fa fatica ad addormentarsi tormentata da pensieri negativi, non si sente/vede una bella persona. Posso aggiungere che è una ragazza che dedica poco tempo a se stessa e ai suoi interessi anteponendo quelli altrui. So che sono segnali tipici delle persone insicure ma di questo ne risente anche il nostro rapporto. Lei ha deciso di rivolgersi a un psicologo perchè da sola non ne viene a capo, io l'ho appoggiata ma sento che è mia responsabilità aiutarla ma non so come, mi sento come in un campo minato, senza sapere che dire o fare. Credo inoltre sia per questi suoi problemi che il nostro rapporto non è ancora diventato intimo anche perchè lei teme che conoscendola non mi possa piacere come persona.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/12/2005

Credo che in questo momento sia compito della sua ragazza indagare e risolvere le cause profonde di questo comportamento un poco autodistruttivo. Lei può soltanto starle vicina e richiamarla alla realtà. Può essere che vi sia una Depressione non riconosciuta o uno stato ansioso molto accentuato.
In tal caso non escluderei anche il ricorso a farmaci specifici.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra