L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

16/11/2006 09:40:11

Insonnia Bimba di sei anni

La nostra figlia ha dei grossi problemi nel NON svegliarsi di notte, con la scusa di dover fare la pipì si alza regolarmente due volte di notte causando dei problemi di insonnia per noi genitori. Pur avendo addottato la tatica di dormire uno di noi nel letto a castello sopra di Lei, non sembra risolvere niente in quanto Lei non ci vede (il suo fratellino dorme di fianco nel lettino).
Abbiamo provato di tutto, con le buone e con le brutte, con sciroppi omeopatici, a cercare di capire il perché, problemi a scuola, paura del buio, gelosia nei confronti del fratellino......non riusciamo a venire a capo, fatto sta che dorme tranquilla senza svegliarsi solo a casa dei nonni quando il papà dorme in un letto vicino al suo ed io dormo con il piccolo in un'altra camera da letto. Ha qualche idea di come si potrebbe tentare di risolvere la questione, siamo a pezzi !!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/11/2006

L' Insonnia dei bambini è molto diffusa e a volte non si sa proprio cosa fare anche perchè i genitori hanno bisogno di dormire! E' evidente che la bambina teme di essere lasciata sola ed ha probabilmente dentro di sè angosce relative al fatto di dover condividere i genitori col fratellino. Le brutte non servono. Serve invece una grande pazienza nel farle sentire che non deve temere nulla. Provate a tenerla nel lettone qualche volta o darle dei momenti tutti per lei senza la presenza del fratellino. Non credo servano farmaci di nessun tipo: se un bambino vuole stare sveglio non c'è sonnifero che tenga. E poi ricordartevi che siamo noi adulti a voler imporre ai bambini dei ritmi che sono i nostri e non i loro. Questo non vuol dire che dovete diventare gli schiavi della figlia, ma è necessario sapere che se un bambino si comporta bcosì è perchè vuole farvi capire delle cose importanti che non può esprimere in altro modo.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra