L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

30/10/2006 14:33:06

Insonnia e pressione alta

Mia mamma ha circa 80 anni e ultimamente le capita di registrare degli sporadici innalzamenti della pressione arteriosa (la max circa 180) la mattina quando la notte precedente ha sofferto d' Insonnia . Esiste un nesso? In caso affermativo quale terapia consiglia? Le preciso che il medico di famiglia già Le somministra da anni un farmaco per la pressione e delle gocce per il sonno da usare al bisogno che prende però raramente. Grazie A.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/11/2006

Il nesso ci può essere se per l' " Insonnia " si accompagnasse a disturbi respiratori nel sonno, e in particolare a episodi di apnea. L'apnea ostruttiva nel sonno é un elemento favorente poco considerato, ma diffuso, di Ipertensione . In questi casi il primo sintomo sarebbe il russare notturno. E' il caso di sua mamma? Cordiali saluti Edoardo Bernkopf edber@studiober.com www.studiober.com


Dott. Edoardo Bernkopf
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
VICENZA (VI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra